Galleria

Aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Aperto fino alle 20:30

Area ristorazione

Aperto fino alle 20:30
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

MATELASSÉ, SCELGO TE!

fashion

Il dettaglio trapuntato è un must primaverile al quale è impossibile rinunciare.
Lasciare il tepore e la comodità del proprio letto è una sfida quotidiana alla quale è impossibile sottrarsi, e quando la pigrizia prende il sopravvento anche nel mondo della moda ecco che gli stilisti ci vengono incontro: uno, due tre… matelassè!
La trapunta diventa un pattern glamour, da indossare a qualsiasi ora del giorno. Non è più la coperta del nostro letto, alla quale siamo già ampiamente abituati, ma sono i tessuti tecnici come suede, velluto e pelle a diventare trapuntati, ricreando quell’effetto imbottito che i francesi chiamano, appunto, matelassè.
Senza dubbio, il pioniere del tessuto matelassè fu l’elegante Coco Chanel che, già nel 1955, introdusse l’iconica borsa 2.55. Dai lontani anni Cinquanta, la maison francese continua a dar vita a modelli sempre nuovi e sempre più moderni, tutti accomunati dall’ormai classica imbottitura trapuntata.

Subito dopo l’ascesa del matelassè, anche le altre case di moda non hanno perso tempo, e hanno iniziato a  sfidarsi a colpi di trapunta: basti pensare a Gucci che, tra una tracolla e l’altra, riesce a rendere fashion anche marsupi e maxi shopper grazie al particolare motivo chevron. In  particolare, è il matelassè laminato l’indiscusso baluardo della maison, come ampiamente dimostrato dalle passerelle della fashion week.
Il matelassè è stato recentemente reinventato anche dai brand low cost più famosi, incontrando il favore (e la gioia) dei millenials! I veri fashion victim sanno quali catene devono essere setacciate e quale matelassè è giusto indossare: ad esempio, sempre più spesso è il motivo a borchie il protagonista dei accessori trapuntati o, all’opposto, l’allure classica della lavorazione a rombi capitonnè.
Ma non sono solo gli accessori ad essere imbottiti poiché, sempre più spesso, fanno capolino capi trapuntati ai quali è davvero impossibile resistere! Dai cappotti alle gonne, tutto ci ricorda il nostro unico vero amore: la trapunta del letto!

Gli altri trends